Cettina Bucca, Italian Emotional Couture

Cettina Bucca, Italian Emotional Couture

Cettina Bucca Italian Emotional Couture è un brand siciliano nato nel 2010 come atelier di abiti sartoriali su misura e in breve tempo trasformatosi in un’emozionante avventura nel mondo della moda Made in Italy. Ogni abito firmato Cettina Bucca si differenzia per la qualità e la bellezza dei tessuti. Le fantasie e le tipologie di produzione nascono da un’attenta ricerca di forme, trame e colori che si ispirano al passato per dare vita a uno stile senza tempo.

Il marchio prende vita dalla passione della Designer, Cettina Bucca, che sin da bambina amava disegnare e creare abiti per le sue bambole, sperimentando con i tessuti e le passamanerie più strane e imprevedibili, mescolando sfumature e consistenze, per la creazione di abiti super colorati nei quali lana, seta, maglia e broccato si fondevano assieme trovando una reciproca compatibilità che andava al di là di ogni immaginazione.

La ricerca di commistioni sempre nuove e originali, l’unione di texture e materie differenti in opere d’arte armoniose e stravaganti, sono ancora oggi il cuore dell’estro creativo della Designer. Sperimentazione, colore e poesia sono le parole chiave che contraddistinguono l’anima del brand, che riflette e reinterpreta in modo innovativo e soave l’universo artistico, culturale e paesaggistico della Sicilia, da cui trae costante ispirazione.

Il colore è l’elemento principe che guida la direzione artistica del brand nella creazione delle collezioni. “La nascita dei nostri abiti”, spiega Cettina Bucca, “parte da un concetto totalmente differente da quello che di norma spinge gli stilisti a creare. Per noi la creazione avviene dall’interno e prende spunto dal colore come elemento di guarigione”. Questa concezione del colore come elemento catartico deriva dall’applicazione della filosofia antroposofica in cui i colori, mediante l’acqua, veicolo di fusione tra di essi, divengono nuova linfa per un forte momento di connessione tra corpo, spirito e sentimento. Ogni colore è il rappresentante di un aspetto della propria anima e più colori insieme testimoniano la complessità di stati d’animo presenti dentro ogni donna e appartenenti alla sua parte più profonda. L’abito, a tal fine, diviene veicolo di un ritorno a se stesse. “Indossare un abito è mostrare quale personalità e temperamento ed emozioni si rincorrono dentro di noi in ogni momento della nostra vita” aggiunge ancora Cettina Bucca parlando della propria concezione artistica.

Poesia, perché le collezioni firmate Cettina Bucca attingono a un passato ricco di suggestioni artistiche e culturali uniche, frutto delle esperienze personali della Designer e della storia e del folklore dell’isola, sempre presente e ben rappresentata in ogni opera.

Un’altra peculiarità della casa di moda siciliana è l’ideazione “in casa” di stampe e fantasie per tessuti unici ed esclusivi. Oggetti, esperienze e luoghi di ispirazione, impressi nella mente e nel cuore, danno vita a pattern originali e ricchi di significato, che veicolano il concept e il mood della collezione e tutto l’universo che anima il brand Cettina Bucca.

Cettina Bucca vanta oggi un bagaglio di valori ancorati all’artigianalità e alla sostenibilità che accompagnano tutte le fasi del processo creativo e produttivo. Il brand predilige l’impiego di tessuti 100% ecologici, naturali e innovativi, derivati da fibre organiche, primi fra tutti il cotone, la seta, il lino e la lana.  La produzione dei capi è affidata a laboratori territoriali specializzati nella manifattura di abiti sartoriali. La scelta di maestranze locali offre un imprescindibile valore aggiunto nel confezionamento di abiti in cui risaltano la cura dei dettagli, la precisione delle cuciture, l’amore di mani esperte e meticolose. Cettina Bucca Italian Emotional Couture crea abiti preziosi e ricchi di amore, rispetto e arte, in una unione fra uomo e natura che valorizza l’armonia con il mondo e l’universo.

Gli abiti di Cettina Bucca sono in vendita a Catania presso Spazio Unico, made in Italy Store.


Via Gesualdo Clementi, 3
95124  CATANIA, Italia
Tel. +39 (95) 8997241
E-mail store@eccellenza.eu
Print Friendly, PDF & Email