“Eccellenza dono di natura” presente al Gran Gala NIAF negli USA

“Eccellenza dono di natura” presente al Gran Gala NIAF negli USA

Eccellenza dono di natura presente al Gran Gala NIAF negli USA

Eccellenza dono di natura presente al Gran Gala NIAF negli USA




Lo scorso 4 novembre si è svolto a Washington D.C. il tradizionale appuntamento annuale di NIAF, la più importante fondazione italo americana degli Stati Uniti che, così come descritto nella home page della fondazione “si prefigge di far sì che gli italo-americani continuino a mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio dei propri valori e delle proprie tradizioni culturali e di assicurarsi che l’intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti”.
Quest’anno i festeggiamenti erano dedicati alla Sicilia, nominata “regione d’onore” e, dopo gli incontri avvenuti con una delegazione NIAF presente in Sicilia lo scorso mese di giugno nel corso dei quali è intervenuta la rete Eccellenza dono di natura presente allimportante manifestazione NIAF.
I momenti principali in programma sono stati l’Expo Siciliana e il Gran Galà, oltre ad alcuni incontri istituzionali fra i quali spiccava il ricevimento organizzato dall’Ambasciatore Italiano negli USA Armando Varricchio che si è svolto a Villa Firenze, sua residenza.

Eccellenza dono di natura presente al Gran Gala NIAF negli USA
Nel corso dell’Expo Siciliana erano presenti alcuni italo-americani che operano con l’Italia e anche Eccellenza dono di natura che ha esposto i propri prodotti agroalimentari ed artigianali, oltre al catalogo Excellent tours dedicato alle proposte turistiche.
Al termine dell’Expo Sicilia, gli oltre 1500 invitati si sono ritrovati al Marriott Waldman Park per il Gran Galà in cui è stato servito un ottimo menù tipico siciliano. La serata è stata introdotta e condotta dal Presidente NIAF John Viola che, dopo l’inno di Mameli, l’inno americano e la preghiera pronunciata da un sacerdote, ha dato avvio allo splendido spettacolo ravvivato dalla presenza di un’orchestra e dalle performance di diversi artisti che si sono attenuti ad un ampio repertorio di musica italiana e siciliana.
Altri momenti significativi sono stati la consegna di riconoscimenti speciali a diverse personalità, quali manager, artisti, chef ed imprenditori italo-americani, e un’asta benefica con prodotti e servizi messi a disposizione da diverse aziende italiane ed americane.
L’unica nota negativa di questo importante evento dedicato alla Sicilia, è stata l’assenza delle istituzioni regionali che non hanno mai incontrato le quattro aziende siciliane che, costrette ad organizzarsi in tempi ristretti, hanno rappresentato con orgoglio la bellezza e la laboriosità siciliane.
Già definita la data della 43esima edizione del Gran Galà Week-end che si svolgerà, sempre a Washington D.C., il 12 e 13 ottobre 2018.



Print Friendly, PDF & Email