Innovare la proposta turistica partendo dal perché

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Innovare la proposta turistica partendo dal perché

Innovare la proposta turistica partendo dal perché
Petralia Sottana (PA)

Innovare la proposta turistica partendo dal perché

REDAZIONALE – Cosa facciamo questa sera? Cosa fai nella vita? Cosa possiamo fare di nuovo per i nostri clienti? Queste domande ce le poniamo spesso tutti… e il risultato è sempre più o meno lo stesso: se non sono banalità, sono cose che ci rendono facilmente confrontabili.

La maggior parte delle decisioni che i nostri clienti prendono per tutto ciò che concerne le proprie vacanze e il proprio tempo libero (così come l’abbigliamento, la cura della persona, il benessere e oggi anche buona parte dell’elettronica di consumo), vengono prese con il cuore, l’emotività, e la pancia, l’istinto e l’impulso. La testa, la razionalità, ci aiuta poi a trovare le giustificazioni che ci servono per sentirci a posto con la nostra coscienza. A parte rari casi, tutte le ricerche, gli studi e i confronti che facciamo per scegliere la meta dei nostri viaggi, i punti di sosta e le cose da visitare, alla fine ci aiutano solo a giustificare quello che il cuore e la pancia hanno deciso che dobbiamo fare.

Ciò che ci consente di superare le barriere dell’emotività, dell’istinto e dell’impulso, ottenendo anche il benestare della ragione, è la FIDUCIA. E si dà fiducia alle persone e alle organizzazioni con le quali si sente di avere qualcosa in comune (valori, passioni, ideali e anche sogni), che si ritengono credibili e coerenti e che possono dare ciò di cui si ha bisogno.

E’ quindi fondamentale focalizzarsi innanzitutto sulla fiducia dei nostri clienti per conquistarne il cuore e la pancia. E questo non lo si fa concentrandosi solo sul COSA fare e oggi neppure sul COME farlo. COSA facciamo già lo sappiamo e sul COME lo facciamo probabilmente vale la pena lavorarci, ma siamo comunque in un contesto dove non c’è vera innovazione, pur potendo migliorare nella varietà e nella qualità dei nostri prodotti e servizi.

Per fare la differenza, per innovare veramente oggi è necessario concentrarsi su una domanda che molto raramente ci poniamo e alla quale, contrariamente all’apparenza, è molto difficile dare una risposta, anzi LA RISPOSTA, quella vera, quella che può costituire la vera chiave del nostro successo: PERCHE’?

  • Perché lo faccio?
  • Perché devono scegliere proprio me?

La risposta alla prima domanda mette in evidenza i nostri valori e le nostre motivazioni, ciò che ci consente di fare breccia nel cuore dei nostri clienti. E una volta trovata la risposta, dobbiamo saperla raccontare.

La risposta alla seconda domanda è ciò che ci può rendere realmente differenti e unici, quella che smuove la pancia dei nostri clienti e che le teorie del management moderno chiamano la Proposta di valore (o Value Proposition in inglese). Per arrivare a formalizzarla nel modo corretto è necessario concentrarsi sui mal di pancia (truffe, incertezze, imprevisti, delusioni …) e sui sogni (relax, evasione, avventura …) dei nostri clienti. Cosa di ciò che facciamo contribuisce a far passare quei mal di pancia e a realizzare quei sogni?

Non è facile arrivare a formulare le giuste risposte in grado di costruire una proposta di prodotti e servizi realmente efficace e innovativa. Richiede tempo, duro lavoro, determinazione e costanza, ma ne vale la pena perché ci consente sia di differenziarci su un mercato oggi ancora poco innovativo e ancorato a schemi e metodi ormai datati (e i clienti se ne sono accorti), sia di fare ciò che ci piace fare e come ci piace farlo. E questo non è poco.

 

Giovanni DeCarli, partners Roots ‘n Tours

 

Di seguito alcune utili letture dalle quali abbiamo tratto ispirazione per mettere a punto la metodologia che proponiamo ai nostri clienti:

 

  • Simon Sinek
  • Come i grandi leader ispirano azione (video TED Talk)
  • Partire dal perché ( Franco Angeli)
  • Alexander Osterwalder
  • Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business ( FAG)
  • Value Proposition Design (Edizioni LSWR)
  • Seth Godin
  • La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone ( Sperling & Kupfer)
  • Chan Kim Renée Mauborgne
  • Strategia oceano blu. Vincere senza competere ( Rizzoli Etas)



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