L’eccellenza è unica, inimitabile e irripetibile

L’eccellenza è unica, inimitabile e irripetibile

L’eccellenza è unica, inimitabile e irripetibile





di Lucia Grazia Nicotra  – Superiorità assoluta e grado di perfezione  sono i termini con i quali un comune vocabolario definisce il termine “eccellenza”.  E proprio di ciò vogliamo scrivere in queste pagine per spiegare cosa e come un progetto, avviato circa dieci anni or sono , è stato in grado di fare sino ad oggi per esaltare le eccellenze. Siciliane e italiane.

Partendo, quindi, dal concetto base che l’eccellenza è unica,  inimitabile e irripetibile, Giuseppe Finocchiaro della Eskaton International, si è fatto promotore del progetto di promo-commercializzazione “Eccellenza dono di natura®” volto alla valorizzazione delle  caratteristiche che rendono un territorio,  i luoghi e i frutti che da esso derivano!
È un progetto che nasce dal tentativo di rispondere a una domanda fondamentale: cos’è che caratterizza un territorio? La  tradizione, ovvero quel sistema di valori che costituisce l’identità culturale di un territorio, rendendolo  unico e inimitabile. Come, in che modo? Promuovendo le caratteristiche specifiche del territorio, dei suoi luoghi e i prodotti tipici si preserva l’eccellenza e si offre la possibilità di far conoscere le eccellenze siciliane e italiane nel mercato globalizzato.
Tutte le aziende italiane che realizzano prodotti eccellenti possono senza dubbio concorrere a far diffondere e conoscere i loro prodotti e se poi desiderano farlo all’estero, ma non hanno tutti gli strumenti necessari, possono “sfruttare” il supporto della Rete.

Proviamo a spiegarci meglio. È attivo il Contratto di Rete di Imprese (ex L 33/L. 2009) che permette alle aziende che lo desiderano di unirsi insieme e sfidare il mondo economico, turistico globalizzato. Il tutto si basa sul vecchio (ma attualissimo) concetto de“l’unione fà la forza”. Partendo proprio da questo concetto Giuseppe Finocchiaro ha messo a punto un  modello organizzativo che fa dell’aggregazione il suo punto di forza, grazie a una rete di imprese appartenenti ai settori agroalimentare, artigianato e turismo che offrono un “prodotto unico” made in Italy. La rete di impresa, infatti, intende favorire l’aggregazione tra imprese e l’approccio  guidato ai mercati esteri. Come avviene tutto ciò? Con la conoscenza, la comunicazione, la formazione e soprattutto con il prezioso ausilio di aziende, enti, realtà e istituti che forniscano le opportunità aggregative necessarie a far sviluppare e decollare i progetti di crescita delle piccole, piccolissime e medie aziende. Ogni impresa metterà in rete la propria capacità di offerta e, attraverso un’analisi dei propri bisogni, potrà individuare gli incontri più interessanti. A supportare gli imprenditori e le aziende di “Eccellenza dono di natura”, lo staff di Eskaton International. Progettazione e Gestione  sono le due parole chiave che caratterizzano l’idea di rete e il progetto “Eccellenza dono di natura” e la Eskaton,  proponendosi come partner delle aziende, suggerirà nuove procedure organizzative per individuare strumenti concreti, reali possibilità di sviluppo e nuove opportunità. A supporto di questa attività di progettazione, un team di professionisti, dalla comprovata esperienza ed affidabilità, capaci di affiancare e supportare le aziende nel loro percorso di consolidamento e crescita anche attraverso la progettazione e la costituzione di contratti di Reti di Impresa.

Valorizzare l’immagine di qualità del territorio,  ricercare nuovi mercati di sbocco, soprattutto all’estero e potenzialmente suscettibili di crescita è quindi la  mission dell’ambizioso progetto  che riscuote, di giorno in giorno, grandi riscontri…

L’eccellenza è unica, inimitabile e irripetibile

L’eccellenza è unica, inimitabile e irripetibile

I settori principalmente interessati sono: l’Agroalimentare, il Turismo e l’Artigianato, ma anche Edilizia, Nautica e Commercio. Nell’ambito delle attività previste nel progetto sono stati ideati e progettati dei pacchetti turistici che coinvolgono le aziende aderenti e sono stati già avviati degli accordi con tour-operator che si occuperanno della loro commercializzazione. Attraverso, invece, la piattaforma tecnologica multilingue di Eskaton International vi sarà una sezione di e-commerce che consentirà la vendita, la gestione del magazzino, degli ordini, dei pagamenti, delle spedizioni. Presente anche un ufficio commerciale (area legale, fiscale, marketing, commerciale, logistica e spedizioni) che opererà in outsourcing per conto di tutte le aziende aderenti, al fine di ridurre i costi.

Una formula articolata presentata in questi anni in numerose manifestazioni, fiere, eventi, convegni in Italia e all’estero, di cui ricordiamo in più importanti. Con il progetto la Eskaton ha partecipato per conto della Regione Sicilia- ai B2B con operatori stranieri durante l’EXPO (Milano – 2015), importantissima vetrina dove il progetto ha avuto modo di farsi conoscere e apprezzare da numerosi buyers e aziende straniere (che cercano collaborazioni con aziende italiane). E ancora: EXPOBIT (Catania – Novembre 2012); Matching 2.0 (Milano – 2015); Ami-Expo Sapori Mediterranei (Roma – gennaio 2014); IV Business Meeting Italo-Russo (Catania – giugno 2015)

 

Molteplici, infine, gli attestati di riconoscimento e le proposte di collaborazione e le stipule di protocolli di collaborazione. Ricordiamo, tra gli altri, la ratifica dell’accordo (maggio 2015) alla presenza del presidente della sezione provinciale di Catania dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) Dario Antignano e dell’amministratore di Eskaton International, Giuseppe Finocchiaro, volto a contribuire all’approfondimento di tematiche quali la promozione di un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema ambientale ma anche la conciliazione e l’integrazione delle attività e dei comportamenti umani con le preesistenze ambientali ed i fenomeni naturali.

Firmato nel maggio 2016 con il club Unesco di Vibo Valentia, un protocollo di intesa che permetterà di attuare un coordinamento delle attività in materia di promozione del territorio in chiave turistica.

Ultimissimo evento, l’Expo Village Italy svolto lo scorso mese di maggio nella suggestiva e affascinante cornice della cittadina di Chislehurst, Grande Londra (UK).



Print Friendly, PDF & Email