Virtù e conoscenza

Virtù e conoscenza

di Lucia Grazia Nicotra

virtù e conoscenza

Virtù e conoscenza

Accettare di dirigere Primopiano Italia è stato automatico… Una scelta quasi naturale, alla luce del fatto che sono addetto stampa di Eskaton International da oltre sei anni e che ho avuto modo e piacere di seguire un susseguirsi di eventi, workshop, convegni e manifestazioni in ogni luogo d’Italia.

Il tutto –  rafforzato dall’incessante fede nel progetto mostrata dal suo creatore, Giuseppe Finocchiaro e dal crescente entusiasmo dei partecipanti e l’entourage coinvolto – ha fatto sì che continuassi il mio impegno giornalistico per  “Eccellenza dono di natura”®, un progetto che oggi coinvolge l’Italia intera. “Eccellenza dono di natura®” è infatti un progetto di promo-commercializzazione che ha come obiettivo la diffusione e la valorizzazione del “made in Italy” e che, dopo il successo ottenuto all’EXPO 2015 a Milano, continua la sua opera di aggregazione di PMI siciliane  e italiane che, in “rete”, si caratterizzano per le loro eccellenze. Grazie , dunque, allo strumento del Contratto di Rete di Imprese (ex L. 33/2009) si può valorizzare l’immagine di qualità del territorio italiano e ricercare nuovi mercati di sbocco, soprattutto all’estero e potenzialmente suscettibili di crescita.

Una scommessa culturale quindi, che, scardinando dall’interno le forti rimostranze e le ataviche idee culturali, ha fatto sì che le eccellenze provenienti dalle aziende appartenenti ai settori dell’agro-alimentare, dell’artigianato e del turismo – e riunite sotto il marchio ECCELLENZA DONO DI NATURA ® – si aggregassero per puntare ad un obiettivo comune.

Ringrazio Giuseppe Finocchiaro che ha creduto in me sino ad oggi e che mi ha affidato il delicato quanto insostituibile strumento editoriale della diffusione e della conoscenza…perché “fasti non foste a viver come bruti ma seguir virtute e canoscenza”.

Print Friendly, PDF & Email