Siracusa il turismo a Ortigia

Siracusa il turismo a Ortigia

Siracusa il turismo a Ortigia
siracusa-ortigia

Siracusa il turismo a Ortigia

Posta sulla costa sud-orientale dell’isola, Siracusa possiede una storia millenaria; sin dai tempi più remoti Siracusa ha rappresentato un tappa importante per i viaggiatori diventando patrimonio Unesco nel 2005.

La sua fondazione avvenne intorno all’anno 734-733 a.C., ad opera dei Corinzi. Annoverata tra le più vaste metropoli, primeggiò per potenza e ricchezza con Atene, la quale tentò invano di assoggettarla. Fu conquistata dall’antica Roma nel 212 a.C. Cicerone nel I secolo a.C. la descriveva ancora come la «più grande e la più bella città greca».

La sua conformazione geologica è composta da una roccia con fratture naturali, questo tipo di roccia si presta a far filtrare l’acqua naturalmente, questo motivo che spiega perché l’isola sia collegata “idrologicamente” alla terraferma siracusana.

L’alimentazione di tale rapporto con l’acqua può essere attribuito ad un falda profonda collocata in corrispondenza di una faglia, attualmente inattiva, ricca d’acqua, la quale è compressa dallo strato impermeabile delle argille quaternarie che si stendono nella bassa valle dell’Anapo e circondano l’isola di Ortigia ed il Plemmirio.

L’isola è stata da sempre il cuore della città, lo testimonia il fatto che sin dall’età del bronzo antico fosse abitata, e lo testimoniano anche resti di capanne circolari del XIV secolo a.C. riferibili alla cultura di Thapsos





Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.