A proposito di strumenti di pagamento innovativi

A proposito di strumenti di pagamento innovativi

A proposito di strumenti di pagamento innovativi
Abbiamo posto alcune domande ad Antonio Cristaldi Amministratore Delegato di A-Tono Payment Institute.

DropPay è uno strumento di pagamento innovativo. In cosa consiste?

Quando si parla di strumenti di pagamento, non è mai semplice distinguerli tra loro e capirne le differenze. Provo a catalogarne le caratteristiche nell’ambito di concetti noti.

L’innovazione può essere declinata secondo i classici schemi di innovazione di processo e di prodotto. L’innovazione di processo del Servizio DropPay consiste nella modalità con cui si effettuano i trasferimenti di fondi all’interno del Sistema.E’ evidente il passaggio da un sistema di pagamento classico basato su vecchie logiche di sportello ad un sistema di pagamento che dà al cliente il totale controllo delle proprie operazioni sulla sua Mobile/Web App.Non ci sono filiali ma il presidio dell’Assistenza Clienti è attivo anche nel weekend, anche tramite chat.

E mentre gli incumbent si adeguano alle nuove esigenze di mercato, DropPay nasce già adeguato.

Ci si concentra sull’efficienza nel trasferimento dei fondi, all’interno (girofondi) come all’esterno del Sistema (bonifici), studiando UX e scegliendo cicli di regolamento più efficienti: l’obiettivo di efficienza è legato anche al modello di business adottato ed al fatto che l’Istituto di Pagamento – a differenza delle Banche – non ha alcun guadagno sulla giacenza dei fondi sul Conto.

Quanto più il sistema è efficiente, tanto più la rivoluzione nel settore dei pagamenti può trovare attuazione, guidata dalle esigenze del mercato e non imposta dalle vecchie logiche bancarie.

Un sistema efficiente non può che prevedere l’invio/ricezione di denaro in tempo reale e pagamenti secondo i migliori cicli di cut off disponibili per la disposizione di bonifici: DropPay opera secondo il ciclo passivo EBA 20 ed utilizzando tutti i cicli EBA attivi nel corso della giornata operativa.

Dopo aver quindi posto le basi per un processo efficiente, arriviamo all’innovazione di prodotto, alla nostra Mobile/Web App. Qui abbiamo studiato ed implementato funzionalità innovative.

Alcune di quelle relativa ai Conti Business sono:

  • Mobile POS, per accettare pagamenti in negozio o sull’e-commerce;
  • Grant, per concedere fondi ai clienti fidelizzati da spendere sulla tua categoria merceologica entro termini prefissati;
  • Cashback, per premiare i clienti con dei rimborsi contestuali all’acquisto.

Inoltre, le opportunità offerte dalla piattaforma di CRM e dall’integrazione tramite API, consentono un livello di personalizzazione non comparabile con quello offerto dalle altre soluzioni presenti sul mercato. L’innovazione di DropPay consiste in tutto questo, non è solo una parola di cui si fa ormai largo uso.

Come opera un Istituto di pagamento?

Gli Istituti di pagamento sono dei prestatori di servizi di pagamento autorizzati e vigilati da Bankitalia, che operano utilizzando una Banca per la tramitazione dei bonifici in area SEPA. E qui finisce il collegamento tra un IP e una Banca tradizionale. Per tutto il resto, ciascun IP determina la propria operatività come meglio crede, ovviamente nel rispetto della normativa.

A-Tono Payment Institute è l’Istituto di pagamento del Gruppo A-Tono. Il Gruppo sviluppa la propria attività come Operatore di comunicazione elettronica, operando nei settori dei Servizi a Valore Aggiunto, Messaging, Ticketing e, da ultimo, Payment.

Il pay-off si modifica leggermente passando da “The World in Your Hand” sui Servizi a Valore Aggiunto, Messaging, Ticketing a “The Revolution in Your Hand” sul Servizio Payment: se prima venivano offerti tutti i servizi su canale mobile, nel caso dei servizi di pagamento il canale rimane il medesimo – seppur con gli sviluppi del settore – ma la proposition è quella di offrire il servizio di pagamento in modo “rivoluzionario”. Da qui nasce DropPay, l’innovativo servizio di pagamento di A-Tono Payment Institute che consente il trasferimento efficiente di fondi all’interno dell’Area SEPA.

Quali sono i vantaggi per le imprese?

Già abbiamo detto dell’efficienza dei pagamenti in termini di tempistiche per il trasferimento dei fondi ed abbiamo accennato ad alcune funzionalità utili per i clienti business per:

  • accettare pagamenti in negozio o sull’e-commerce;
  • concedere fondi ai clienti fidelizzati da spendere sulla categoria merceologica dell’impresa entro termini prefissati;
  • premiare i clienti con dei rimborsi contestuali all’acquisto.

Non ho citato prima la funzionalità di creazione dei Cashdesk, utile nel caso di più punti cassa dove i cassieri potranno controllare i pagamenti dei clienti prima di emettere lo scontrino fiscale, visualizzando solo i pagamenti effettuati presso il punto cassa presidiato, mentre il titolare dell’attività avrà la visibilità di tutti i movimenti effettuati su tutti i punti cassa del proprio negozio.

Ma oltre efficienza del servizio e funzionalità dedicate al mondo business, la novità più dirompente e che differenzia fortemente DropPay rispetto a tutti gli altri sistemi di pagamento presenti sul mercato è il modello di business: nessuna commissione, per sempre.

Si, mentre tutte le altre soluzioni prevedono delle commissioni variabili sul transato, con DropPay non è prevista nessuna commissione, e non lo sarà nemmeno in futuro. Parliamo quindi di un sistema di pagamento aperto, efficiente, sicuro, innovativo e a zero commissioni per sempre. L’unico costo previsto è il pagamento di 1 Euro per ciascun bonifico esterno al sistema.

Il cliente business inoltre pagherà un canone mensile di € 9,99 al mese, ma solo dal secondo anno in poi. Il nostro invito è quello di provare il servizio di pagamento gratuitamente per 12 mesi, pagando solo 1 Euro per i bonifici all’esterno del sistema, poi – se avete riscontrato l’efficienza, l’innovazione, la convenienza nell’uso del servizio – continuate ad usarlo pagando solo € 9,99 al mese e nulla di più.

Nessun costo di recesso, nessun preavviso: se il sistema non ha soddisfatto le vostre aspettative potete chiudere il conto in qualsiasi momento.

Non potremmo mettere sul mercato un sistema di pagamento che dichiariamo essere il migliore per le caratteristiche e le funzionalità offerte, tra tutti i servizi attualmente presenti, senza utilizzarlo direttamente e senza spiegare le differenze rispetto agli altri sistemi: siamo i primi clienti di noi stessi e siamo pronti a spiegarvi il perché siamo diversi dagli altri. Con queste premesse, forse può valer la pena di provarlo, non credete?

Perché utilizzare DropPay per gli acquisti?

L’efficienza del sistema vale anche per gli acquisti, oltre che per le vendite, è del sistema, appunto. Se avete la possibilità di pagare utilizzando la Web/Mobile App, autorizzando le transazioni con un PIN dispositivo che avete scelto voi stessi in fase di registrazione e non vi è stato imposto dall’Istituto di pagamento, avendo un codice IBAN in cui conoscete la parte relativa al numero di conto (le ultime 12 cifre) perché coincidente con il vostro numero di telefono (per i conti consumer) o con la vostra partita IVA (per i conti business) – potendo così facilmente derivare l’IBAN in ogni momento, cosa potreste chiedere di più da un sistema di pagamento?

Forse, potrete rispondermi, non comprendete i vantaggi di alcuni dei punti esposti prima: chiedeteci delucidazioni, saremo lieti di aggiungere altre FAQ. Oppure, potreste desiderare una User Experience dedicata per gli acquisti in store e per gli acquisti on-line: l’abbiamo già implementata sulla base dei flussi delineati dai nostri esperti di UX. Non riesco ad immaginare cos’altro potreste chiedere ad un sistema di pagamento, ma chiedetecelo pure, contribuiremo insieme a dare atto a quella rivoluzione dei pagamenti in cui ci proponiamo di essere attori primari.

Avete formalizzato una partnership con la rete Eccellenza dono di natura per l’utilizzo di DropPay. Cosa proponete alle imprese turistiche presenti al TTG?

La diversificazione degli ambiti in cui opera il Gruppo A-Tono ci ha portato a consolidare nel tempo una serie di competenze che abbiamo impiegato per la definizione del progetto DropPay. Per le imprese turistiche riteniamo che l’integrazione tra i nostri due applicativi DropTicket e DropPay sia un valore aggiunto importante e fortemente differenziante. DropTicket è una vetrina dove è possibile collocare i ticket dematerializzati per l’accesso ai servizi turistici offerti dalle imprese, definirne le caratteristiche, procedere all’acquisto.

Tra le modalità di pagamento, DropPay è già integrato: alle imprese del TTG offriamo la possibilità di utilizzare congiuntamente i due applicativi, che abbiamo già integrato e di cui daremo una dimostrazione pratica alla nostra presentazione di Venerdì 13 alle ore 15,30: una dimostrazione pratica vale più di tante parole. Non mi dilungo quindi su questi aspetti, ve li mostreremo dal vivo.

Così come dal vivo chiederemo agli imprenditori quali sono i dubbi e le perplessità che hanno ancora nell’utilizzo del nostro sistema di pagamento e saremo lì a rispondere, alle domande che ci perverranno all’evento ed a quelle che ci verranno inviate successivamente.

DropPay si propone di rivoluzionare il sistema dei pagamenti. Noi l’innovazione l’abbiamo messa in atto, adesso siamo pronti a spiegarne i vantaggi affinché possa essere utilizzata.

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